KME Italy Spa

KME Group SpA è una holding di partecipazioni industriali che ha come azionista di riferimento Quattroduedue Holding.

KME Group è quotato in Borsa dal 1897, essendo l’erede di SMI Società Metallurgica Italiana SpA, uno dei più antichi gruppi industriali italiani fondato nel 1886.

L’attività di gran lunga prevalente del gruppo è quella della produzione di semilavorati in rame e leghe di rame, svolta dalla società KME A.G., controllata al 100%, raggruppamento industriale europeo, leader mondiale nel proprio settore con oltre 2 miliardi di fatturato.

KME A.G. ha 14 stabilimenti nei maggiori paesi europei e in Cina, 6.700 dipendenti e due centri ricerche, uno dei quali ha sede a Fomaci di Barga, per una vasta gamma di prodotti che vanno dall’edilizia, all’elettronica, all’industria siderurgica e meccanica.

Lo stabilimento KME Italy di Fomaci di Barga è sorto nel 1915, realizzato da SMI e finalizzato alla produzione di munizionamento militare a sostegno dell’impegno bellico nella I Guerra Mondiale.

La produzione di munizionamento è stata la principale attività dello stabilimento sino al secondo dopoguerra, quando fu avviata una progressiva e costante riconversione a produzioni civili di semilavorati in rame e leghe di rame.

Le altre partecipazioni del Gruppo riguardano il settore delle energie rinnovabili, con ErgyCapital SpA, quotata in Borsa dal 2008, quello della commercializzazione dei rottami metallici con KME Recycle SpA, e quello dei servizi con Drive Rent SpA, società leader nel settore del fleet management.

 

Premi ricevuti per la Fedeltà al lavoro e al progresso economico: 
2003 Premi speciali
2018 Innovazione, competitività, miglioramenti

Impresa con 10 stabilimenti di produzione dislocati in Germania, Francia, Cina, Stati Uniti e Italia, si suddivide in due divisioni aziendali. A Fornaci Barga, è presente la Divisione rame con la produzione di laminati. Stiamo parlando della KME Italy spa, azienda impeganta sia nel campo sostenibilità ambientale, orientando le attività verso una economica circoalre, con un uso efficiente dei materiali e dell'energia, garantendo la tutela dell'ambiente e della salute, con efficienti sistemi di gestione e controllo degli impatti ambientali, sviluppando progetti di eco-innovazione, che in quella della sostenibilità sociale. 

Lo stabilimento di Fornaci di Barga, grazie alla sua lunga storia, ha un rapporto forte con il territorio in cui opera, con la comunità locale e gli stake-holder, lo dimostrano le numerose iniziative rivolte al territorio e la provenienza geografica dei dipendenti. Come indicato nel codice di condotta del Gruppo, la tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori sono un valore ed un obiettivo fondamentale per la propria strategia, e per questo il Gruppo porta avanti iniziative di prevenzione con l'obiettivo di zero incidenti sul lavoro, grazie alla quale ha ottenuto la certificazione BS OHSAS 18001, standard britannico che definisce un sistema volontario di gestione della sicurezza e della salute dei lavoratori. Inoltre KME Italy spa ha istituito per i propri dipendenti un sistema di welfare aziendale pubblico, mettendo a disposizione importi detassati per prestazioni a rimborso e voucher per acquisto di beni e servizi. 

Per essersi distinta negli ultimi anni per la tutela dell'ambiente e la responsabilità sociale, viene assegnato il premio all'impresa KME Italy spa. 

foto premiazione
Settore Economico: 
Metallurgico e Meccanico
Anno Fondazione: 
1886
Comune: 
Barga
Indirizzo: 
Via Repubblica, n. 257