Le fonti

L’intento di questa sezione è fornire dei suggerimenti a coloro i quali abbiano la necessità o il desiderio di approfondire la propria conoscenza sulla storia del territorio lucchese e della sua economia.

Accanto alle fonti edite fornite dai quotidiani locali e dai periodici, come il Bollettino economico della Camera di Commercio, esiste una bibliografia sull’economia lucchese alla quale ha contribuito anche la Camera di Commercio con le proprie pubblicazioni a carattere economico e statistico, consultabili presso la biblioteca dell’ente.

Altro rilevante supporto sono le fonti statistiche ed i censimenti prodotti dal Ministero dell’Agricoltura, Industria e Commercio, dove si raccolgono dati che possono contribuire alla ricostruzione del quadro economico.

Per ricerche come quelle sulle imprese longeve della provincia presenti in questo sito sono preziose le informazioni conservate nell’archivio storico della Camera di Commercio di Lucca, oggi rintracciabili grazie all’inventario on-line www.archiviostoricocameradicommerciolucca.it corredato da immagini, scelte di documenti diversi quali opuscoli, fotografie, carte intestate e marchi. Dell’archivio camerale fanno parte anche i fascicoli delle ditte già iscritte al registro anagrafico nel 1943 o registratesi dopo quell’anno; esistono inoltre altri 10.826 fascicoli delle ditte rilevate a partire dal 1925 e cessate entro il dicembre 1942, depositati presso l’Archivio di Stato di Lucca nel 1982. Questa documentazione è in grado di fornire dati relativi all’impresa quali il proprietario, la sede principale e gli esercizi distaccati, l’inizio dell’attività, le eventuali successioni, la tipologia commerciale o produttiva. Le informazioni raccolte nelle carte camerali possono inoltre essere integrate con quelle fornite dagli oltre 30.000 fascicoli delle società anonime, poi per azioni, iscritte presso il Tribunale di Lucca a partire dal 1883 e trasferite presso la Camera di Commercio di Lucca dopo il 1995.

A supporto di un percorso di ricerca sulle realtà produttive del territorio sono rilevanti anche le fonti iconografiche; in tal senso l’Archivio Fotografico Lucchese del Comune di Lucca fornisce, con le proprie raccolte, validi strumenti per capire la struttura dei siti produttivi e l’assetto del territorio nel passato. Vi sono, poi, altri archivi pubblici come quello di Stato, quelli notarili e quelli comunali che conservano la carte prodotte dagli enti e dalle aziende.

Per scrivere la storia delle imprese sono, inoltre, fondamentali il supporto e la partecipazione delle aziende stesse, che custodiscono nei loro archivi documentazione iconografica, tecnica, amministrativa e relativa a marchi e comunicazione.

A completare il quadro sociale ed economico di un territorio possono essere raccolte anche le testimonianze orali fornite dagli imprenditori e dai dipendenti delle imprese, che vanno ad integrare le notizie ottenute dallo studio delle fonti scritte e permettono di ricostruire cicli produttivi e dinamiche aziendali non altrimenti documentati.