Gambini Spa

Le origini dell’azienda risalgono al 1870, quando il Sig. Giovanni Gambini, bisnonno dell’attuale titolare, produceva coltelli in una piccola officina di Montecarlo (Lu).

Agli inizi del 1900, il Sig. Eugenio Gambini, figlio di Giovanni, iniziò la lavorazione del ferro battuto realizzando vere e proprie opere d’arte, soprattutto nella costruzione di cappelle mortuarie, ottenendo numerosi riconoscimenti.

Dopo la prima guerra mondiale continuò dapprima con l’assemblaggio di biciclette e poi con la costruzione di attrezzi agricoli, già avvalendosi dell’aiuto del figlio Lorenzo Gambini.

Nel primo dopoguerra, il Sig. Lorenzo Gambini, iniziò la costruzione di piccole macchine per l’industria della pasta e costruì impianti per dragare la sabbia nell’Arno, completi di barconi in ferro per il trasporto della sabbia.

Lo sviluppo dell’industria cartaria nella lucchesia (anno 1959), portò naturalmente a sviluppare progetti anche in questo settore; la produzione andò focalizzandosi sulla manutenzione e costruzione di cilindri per macchine destinate alla produzione di cartone ondulato per imballaggio.

Ma la svolta decisiva avvenne all’inizio degli anni novanta, con l’ingresso in azienda dell’Ing. Giovanni Gambini, attuale proprietario e pronipote del fondatore, che concentrandosi su un nuovo metodo di costruzione di cilindri ondulatori, che sono il cuore delle macchine per produrre il cartone ondulato, né accellerò lo sviluppo tecnico e commerciale, proiettandola sui mercati esteri e facendola divenire il secondo competitore mondiale nel settore.

Nel 1993 si rese quindi necessario abbandonare la vecchia sede di Montecarlo e costruire la moderna e funzionale sede di Altopascio, che attualmente rappresenta il cuore dell’attività del Gruppo.

Nel 1996, sfruttando le naturali conoscenze personali nell’ambito dei produttori lucchesi di carta per uso domestico, detta “tissue”, la C.M.G. iniziò a lavorare anche in questo settore avviando la produzione delle prime macchine. L’entusiastica accoglienza riservata dagli industriali del settore ad un imprenditore locale, attento alle loro esigenze tecnologiche e non appesantito da pesanti strutture burocratiche, convinsero l’Ing. Gambini della giustezza della scelta fatta, tanto che, alla fine del 1999 furono realizzati i primi brevetti, che attualmente sono più di sessanta fra Europa ed America.

Il 25 giugno 2019 l'impresa è stata ulteriormente premiata a Firenze in occasione di un concorso organizzato da Intesa San Paolo, sono state scelte 120 imprese tra le 1.800 che si erano candidate. I requisiti erano: esempio di eccellenza imprenditoriale, essere in crescita da tre anni, non aver diminuito il proprio organico, avere indici di redditività positivi.

 

Premi ricevuti per la Fedeltà al lavoro e al progresso economico: 
2006 Innovazione, competitività, miglioramenti

Premiato per innovazione tecnologica

Premi ricevuti dagli imprenditori: 
2018 Giovanni Gambini 40 anni di attività
Lorenzo Gambini
Eugenio Gambini
Logo impresa dal novembre 2011
Logo impresa fino al novembre 2011
Settore Economico (selezionare): 
Metallurgico e Meccanico
Anno di Fondazione: 
1979
Comune: 
Montecarlo
Indirizzo: 
Via di Montecarlo, n. 142 - Loc. Turchetto variante Via Romana, n. 9 - Montecarlo