Oreficeria Ghiselli

Gino Ghiselli nasce a Lucca il 3 Marzo del 1905. Dopo varie esperienze lavorative in alcuni dei laboratori più famosi di Lucca, nel 1930 decide di aprire in via San Giorgio, nel cuore di Lucca, una piccola bottega dove inizia a produrre oggetti in oro ed argento.

Nel 1935 si trasferisce in via Fillungo dove oltre a proporre i gioielli di sua creazione inizia a vendere orologi e argenteria.

Superata la seconda guerra mondiale l'attività si consolida e si fa conoscere fino a ricevere nel 1965 il premio della Camera di Commercio di Lucca per i trentacinque anni di attività.

Nel 1973 alla sua morte gli succede la moglie Ida Lombardi che nel 1982 lascia la conduzione del negozio alla figlia Luciana Ghiselli.

Attualmente l'Oreficeria Ghiselli, è gestita dai nipoti Paola e Paolo Tomei, e si sviluppa con due ampie vetrine al numero 89 e 91 di Corso Garibaldi ed ha un'esposizione in via San Girolamo 30.

Oggi l'Oreficeria Ghiselli commercializza oggetti in oro e pietre preziose, articoli da regalo in argento ed orologi di marche prestigiose. Per quanto riguarda l'oreficeria e la gioielleria oltre a monili di produzione artigianale vengono trattati oggetti fabbricati dai più importanti produttori italiani.

L'argento rappresenta uno dei punti di forza dell'Oreficeria Ghiselli con oggetti classici e di moda creati dalle migliori aziende del settore.

Per l'argenteria oltre a prodotti di aziende leader vengono venduti articoli da regalo in cristallo e argento e oggetti in pelle con riporti d'argento di propria produzione.

Nel nostro negozio è possibile trovare le ultime novità dal mondo dell'orologeria con i marchi più prestigiosi, ma anche un vasto assortimento delle penne da studio.

Un occhio di riguardo viene posto al gioiello di moda con le ultime novità con le più alte firme riconosciute in tutto il mondo.

Le pietre dure (che importiamo direttamente) sono un nostro punto di forza: perle naturali, corallo Sardegna e di Sciacca, Turchese, Ambra e corallo Bamboo vengono da noi montati creando gioielli unici.

Abili Maestri Orafi creano per il nostro antico negozio medaglie in oro e argento, quadri e sculture in argento che riproducono il Volto Santo simbolo della città di Lucca.

Novità per gli sposi che oltre a poter scegliere tra un vasto assortimento di bomboniere e di fedi nuziali potranno lasciare da noi la loro lista nozze.

Durante questi ultimi anni per la sua ininterrotta attività (oltre ottantanni) l'Oreficeria Ghiselli è stata sia premiata dalla Camera di Commercio che inserita nell'elenco delle botteghe più vecchie di Lucca.

 

Premi ricevuti per la Fedeltà al lavoro e al progresso economico: 
1992 Anzianità - più di 30 anni

Impresa con più di 60 anni di attività

1965 Anzianità - più di 30 anni

Impresa storica

Negozio Corso Garibaldi
Esposizione di Via S. Girolamo
Negozio di Via Fillungo con Gino Ghiselli anni 1960
Negozio di Via Fillungo con Ida Lombardi anni 1960
Referenze Gino Ghiselli c/o Fabbrica Lupi
Volto Santo - prodotti vari
Scatoline regalo utilizzate negli anni 1950-60
Carta da regalo con il logo in evidenza
Settore Economico: 
Commercio
Anno Fondazione: 
1930
Comune: 
Lucca
Indirizzo: 
Corso Garibaldi, n. 91 - 55100 Lucca