Gesam Gas Spa

Il primo gennaio del 2003 il mercato del gas è diventato libero e lo stesso giorno GESAM Gas ha iniziato la sua attività di vendita del gas come azienda del Gruppo GESAM, destinato quest’ultimo a sviluppare nuovi servizi che possano rendere più semplice ed efficace la gestione della vita quotidiana.

In realtà la storia di GESAM Gas inizia da lontano, da quando 140 anni fa, il Comune di LUCCA appaltò la realizzazione del servizio di produzione e distribuzione del gas illuminante all’ing. Marco Stefani, dopo breve tempo assorbito dall’azienda di Gaetano Negretti, confluita poi nel 1884 nella TUSCAN GAS COMPANY LIMITED.

Alla fine degli anni ’40 quest’ultima società venne totalmente assorbita dalla Società Italiana per il Gas (ITALGAS) e solo nel 1973, le maestranze lucchesi di ITALGAS, concordemente con il Comune di LUCCA, costituirono la Società Municipalizzata G.E.S.A.A.M. a cui furono conferite la gestione e la distribuzione del gas metano.

Il resto è storia dei nostri giorni.

Da quando nel 1995 la Società si trasformata in una Società per azioni, GESAM ha compiuto grandi passi, evidenziati da risultati economici soddisfacenti che confermano la capacità di tutto il Gruppo, di coniugare concretamente l’innovazione e la ricerca con le necessità di cambiamento organizzativo e imprenditoriale del territorio.

Nel nostro prossimo futuro l’Azienda è impegnata a diventare sempre più un punto di riferimento energetico per il territorio lucchese, garantendo correttamente l'ottimizzazione del privato con la garanzia del pubblico.

 

Settore Economico: 
Servizi
Anno Fondazione: 
1863
Comune: 
Lucca
Indirizzo: 
Via Lorenzo Nottolini 34 - 55100 Lucca