Euromarchi Srl

La ditta Marchi nasce fra la prima e seconda guerra mondiale da Giovacchino Marchi che, seguendo la tradizione dei primi anni del '900, girava il mondo per vendere le figure di gesso.

In quel periodo, infatti, nella zona di Bagni di Lucca nella Media Valle lucchese si formavano delle "compagnie" composte da persone esperte nella produzione di statue di gesso che, assieme alle loro mogli e a giovani lavoratori, si recavano all'estero, ad esempio negli Stati Uniti, portandosi dietro gli stampi per produrre in loco le statue. Una parte del gruppo si occupava della produzione, mentre altri andavano a vendere il prodotto finito; le donne gestivano invece il vivere quotidiano. Dopo 3-4 anni di permanenza all’estero facevano rientro a Bagni di Lucca e scioglievano la compagnia.

Così i vecchi figurinai (o figuristi) lucchesi hanno girato tutto il mondo, dal Canada all’America Latina, dalla Russia alla Polonia.

Nel 1930 Giovacchino Marchi, pago del girovagare, decide di fermarsi e fondare la ditta Marchi in Bagni di Lucca.

Dopo la seconda guerra mondiale con i quattro figli costituisce la ditta Cav. G. Marchi & Figli, che si specializza nella produzione di figure del presepio in cartapesta da 3 a 30 centimetri. Il lavoro si sviluppa nel corso del tempo, arrivando a vendendo il prodotto tradizionale pitturato a mano in tutto il mondo.

All’inizio degli anni '60 viene iniziata la produzione delle figure del presepio in plastica.

I fratelli Marchi, sull'onda dello sviluppo economico, fondano la ISAS che prosegue nello sviluppo e nell’aggiornamento delle tecniche produttive e dei materiali utilizzati per la produzione delle figure.

Oggi la ditta EUROMARCHI Srl, frutto della fusione delle due società ISAS e Cav. G. Marchi & Figli avvenuta nel 1986, produce figure del presepio in più materiali e finiture, specchiere in plastica e poliuretano, articoli religiosi e angeli, con una particolare attenzione alla conservazione delle tecniche di produzione tradizionali; a tutto questo si è aggiunta la fabbricazione di tutti gli accessori necessari per fare il presepio, creando una gamma di prodotti molto vasta e riconosciuta tale a livello mondiale.

Tutti i modelli sono realizzati in cera da abili scultori; su di essi viene quindi fatto lo stampo in acciaio per la fabbricazione dei prodotti, che vengono poi pitturati a mano.

Allineandosi alle esigenze del mercato, nel 2015 vengono aperti lo shop online "Happy Event" Ildecoraeventi.it e un punto vendita "Happy Event" a Borgo a Mozzano, in località Diecimo, nei quali si può trovare tutto ciò che è presepio, regalo e cornici.

Attualmente la EUROMARCHI Srl è diretta dai cugini Marchi, i quali mantengono viva nel cuore della Toscana la produzione del presepio, conservando la tradizione nata in Italia dal nostro Patrono San Francesco d'Assisi.

 

Premi ricevuti per la Fedeltà al lavoro e al progresso economico: 
1988 Premi speciali
1990 Premi speciali

Premio speciale per il crescente sviluppo della produzione, diversificata e ampliata dal 1955 ad oggi, e delle esportazioni che rappresentano oltre il 70% del volume di affari aziendale.

Cronistoria: 
  • 1930 - Giovacchino Marchi fonda la ditta Marchi.
  • 1957 - Nasce la ditta ISAS Srl dei Fratelli Marchi di Giovacchino, con attività di fabbricazione di articoli natalizi, figurine e giocattoli.
  • 1958 - Nasce la ditta Cav. Giovacchino Marchi e Figli Srl, con anche attività di produzione delle figurine in oxolite.
  • 1961 - Nasce la ditta Figli del Cav. Giovacchino Marchi Srl, per la fabbricazione di statuine in gesso, carta pesta e argilla.
  • 1971 - Nasce la ditta Euroisas dei F.lli Marchi di Giovacchino Snc.
  • 1985 - Le imprese Isas Srl e la Figli del Cav. Giovacchino Marchi Srl cessano e vengono incorporate nella Euroisas Snc, che varia la denominazione in Euromarchi Srl, nome tutt'oggi in uso.
  • 1999 - La Cav. Giovacchino Marchi e Figli Srl viene incorporata nella Euromarchi Srl.
  • 2009 - Inizia l'attività di commercio al dettaglio di articoli natalizi e da regalo anche attraverso l'apertura di punti vendita propri.
  • 2010 - L'impresa Euromarchi Srl è diretta dai cugini Marchi: Luca, Alessandro, Andrea e Marco.
  • 2013 - L'impresa entra a far parte del contratto di rete Festitaly con altre 4 imprese italiane.
  • 2015 - Viene aperto un punto vendita a Borgo a Mozzano, in località Diecimo denominato "Happy Event".

 

Uffici Euromarchi
Accessori per presepe
Accessori per presepe
Papa Giovanni Paolo II
Figura per presepe
Arte sacra
Capanna per presepe
Capanna per presepe
Figura per presepe
Figura per presepe
Figura per presepe
Fili decorativi
Papa Francesco
Cornice
Cornice con orologio
Cornice con specchio
Fili decorativi
Arte Sacra
Accessori
Presepe con paesaggio
Creazioni anni '70 ISAS
Natività
Figure per presepe
Happy Event Store
Creazioni anni '70 ISAS
Pannello con storia dell'impresa Euromarchi
Creazioni anni '70 ISAS
Logo Cav. Giovacchino Marchi e Figli Srl
Logo EuroISAS
Logo HappyEvent
Logo Euromarchi
Attestato della Camera di Commercio Italiana in USA - 1963
Settore Economico: 
Gomma e Plastica
Anno Fondazione: 
1971
Comune: 
Bagni di Lucca
Indirizzo: 
Via Letizia, 45 CAP 55022, Bagni di Lucca LU