Antico Caffè del Sonno di Pieri Raffaele

La prima locanda Del Sonno fu aperta nel 1860 (sembra che ci fosse già prima con un altro nome ma questa data è la prima data ufficiale della quale si ha conoscenza).

All’inizio era una locanda come esistevano a quei tempi, probabilmente un posto di riposo e ristoro per i viandanti, dove magari c’era solo pane e formaggio e vino, l’acqua si beveva alle fonti e il prodotto più accessibile a tutti era il formaggio.

Col tempo la locanda è diventata caffè e pasticceria, fino agli anni ’70 era un famoso caffè con produzione propria di pasticceria, era il caffè dell’ alta società della zona, la domenica mattina era il punto di ritrovo per l’aperitivo ed i famosi salati di produzione propria.

All’inizio degli anni ’70 fu trasformata in pizzeria (fu la prima vera pizzeria di Bagni di Lucca) una saletta secondaria ed in ristorante la sala principale.

La struttura è molto interessante e caratteristica, una parte è ciò che è rimasto (purtroppo poco) di un piccolo monastero del ‘400 e la parte più grande era una rimessa di carrozze del fine ‘700.

Il Ristorante Antico Caffè Del Sonno è stato gestito dalla famiglia Del Sonno fino al 31/12/2001, dal 1/1/2002 è stato rilevato dagli attuali titolari e gestori Ilario Cassai e Jayne Bryson che continuano con la tradizione della cucina locale con un tocco di internazionalità. Il bar a partire dagli anni '90, è gestito dal Sig. Pieri Raffaele.

Il ristorante è apprezzato soprattutto per i funghi porcini, sempre locali e nei limiti del possibile freschi, tortelli ‘fatti in casa’ con carne fresca, bistecche e tagliate veramente eccezionali, la carne in genere ed il tartufo sempre fresco, varia il tipo a seconda della stagione. Il ristorante è famoso poi per i dolci di propria produzione e la pizza che il Times di Londra ha giudicato “la migliore del mondo”.

Un’ottima selezione di vini da abbinare agli svariati piatti, l’atmosfera calda e accogliente ed il fatto che si parlano 4 lingue oltre all’italiano ne fanno il ristorante di riferimento per la maggior parte di turisti stranieri che vengono a Bagni di Lucca e dintorni.

 

Premi ricevuti per la Fedeltà al lavoro e al progresso economico: 
2010 Premi speciali

Impresa che vanta un'anzianità minima di 150 anni e che è iscritta nel Registro nazionale delle imprese storiche

Piatti tipici
I titolari, il personale e alcuni personaggi famosi ospitati
Premio David d'Oro
Settore Economico: 
Alloggio e Ristorazione
Anno Fondazione: 
1860
Comune: 
Bagni di Lucca
Indirizzo: 
Viale Umberto I, 146/148 - 55022 Bagni di Lucca